Contattaci al

Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è il tracciato che si ottiene mediante un’apparecchiatura che registra l’attività del cuore tramite una serie di elettrodi applicati in diversi punti del corpo. Grazie all’ECG è possibile rappresentare graficamente l’attività elettrica del cuore durante la sistole (fase di contrazione) e la diastole (fase di rilassamento) di atri e ventricoli.
In Farmacia
Una volta terminata la rilevazione, il risultato verrà elaborato da un centro di cardiologia di riferimento della farmacia e il referto sarà disponibile nelle 24 ore successive. I problemi cardiaci nei quali il ruolo dell’elettrocardiogramma risulta fondamentale sono:
– i disturbi della conduzione;
– lo scompenso cardiaco congestizio;
– la cardiopatia ischemica nelle sue varie forme cliniche;
– l’angina pectoris;
– le aritmie;
– l’infarto del miocardio.
Certificati Medici per attività NON Agonistica
Il Ministero della Salute, con il decreto 8 Agosto 2014, ha approvato le “linee guida di utilizzo in materia di certificati medici per attività NON agonistica”. A partire da questa data, per il rilascio del certificato medico per l’attività sportiva NON agonistica è necessario effettuare l’elettrocardiogramma. Attualmente, di conseguenza, per ottenere il rilascio di tale certificato è necessaria:
– l’anamnesi e l’esame obiettivo con misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo effettuato almeno una volta nella vita;
– per chi ha superato i 60 anni di età associati ad altri fattori di rischio cardiovascolari, un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente;
– per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare, un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.
certificati-elettrocardiogramma-torino-sanmauro
Inoltre, il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista. Ricordiamo che può emettere il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica:
– il medico di medicina generale per i propri assistiti;
– il medico specialista in medicina dello sport ovvero i medici della Federazione medico-sportiva italiana del CONI;
– il pediatra di libera scelta per i propri assistiti.