Pragranda Farmacia
Preparazione e cortesia fanno di Farmacia Pragranda un modernissimo centro servizi per la tua Salute.
Lun - Sab: 08:30 - 20:00 Dom: 09:00 - 13:00
+ (39) 011 897 3656
+ (39) 348 764 8798
info@farmaciapragranda.it Scrivici per email
+ (39) 011 897 3656 Chiama in Farmacia
+ (39) 348 764 8798 Contattaci su WhatsApp
Lun - Sab: 08:30 - 20:00 Dom: 09:00 - 13:00
Title Image

Test per le Intolleranze

Home  /  Test per le Intolleranze

Per la tua Prevenzione

Anche tra i cibi quotidiani in apparenza “graditi ed innocui” se ne possono nascondere di potenzialmente dannosi, ovvero verso alcuni alimenti il nostro corpo potrebbe aver sviluppato le cosiddette intolleranze alimentari, identificabili tramite un apposito test.

La Farmacia Pragranda di San Mauro Torinese offre ai propri assistiti un test allergometrico innovativo ed indolore, che consente di individuare le reazioni avverse dell’organismo ad alcuni alimenti o gruppi di alimenti. Il test viene svolto attraverso un semplice prelievo di sangue sul paziente, il campione viene poi inviato ad un laboratorio specializzato per l’esecuzione delle analisi. Entro una settimana il risultato potrà essere comodamente ritirato in farmacia.

san-mauro-test-glutine
san-mauro-test-glutine2

Intolleranze Alimentari

Il Test per Intolleranze Alimentari ELISA è una prova allergometrica che consente, attraverso un prelievo capillare di sangue, di individuare le reazioni avverse dell’organismo nei confronti di proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG). È utile capire quali possono essere gli alimenti che disturbano il nostro organismo così che, eliminandoli dalla dieta quotidiana, si possa avere un rapido e netto miglioramento della sintomatologia. Sono sufficienti 3-6 mesi di eliminazione completa degli alimenti, causa del problema, per riacquistare lo stato di benessere.

Successivamente è possibile reintrodurre gradualmente tali alimenti nella dieta senza avere ulteriori disturbi. È opportuno che la dieta ad eliminazione venga condotta con la supervisione di uno specialista della nutrizione. La scienza medica ha da tempo intuito che tra i cibi quotidiani in apparenza “graditi e innocui” si possono nascondere quelli potenzialmente dannosi per il nostro organismo. Grazie al Test per Intolleranze Alimentari ELISA è possibile individuare tali alimenti e trovare così una soluzione al nostro malessere.

Questo test innovativo e altamente preciso, è in grado di rilevare le reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari sostenute da anticorpi di classe G (IgG). Tali reazioni compaiono a breve distanza dall’assunzione del cibo incriminato e sono ben distinte dalle allergie alimentari (Intolleranze alimentari) vere e proprie, che sono invece sostenute da anticorpi di classe E (IgE) e con le quali oggi si tende facilmente a confonderle.

L’incidenza dell’allergia alimentare è comunque bassa (1-2% della popolazione adulta), mentre le reazioni avverse sostenute da IgG sono molto frequenti; queste reazioni sono dose-dipendente (proporzionali alla quantità di alimento introdotto) e i sintomi compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo.

I disturbi associati alle reazioni avverse alle proteine alimentari mediate da IgG sono molteplici:

SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica – sonnolenza – ritenzione idrica – aumento della sudorazione – sovrappeso.

APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive – gonfiore addominale – senso di nausea – dolore e crampi addominali – iperacidità gastrica – colite – diarrea – stitichezza.

APPARATO CUTANEO: orticaria – acne – eczema – dermatiti – psoriasi – cellulite.

SISTEMA NERVOSO: cefalea – emicrania – alterazioni dell’equilibrio – ansia – irritabilità – scarsa memoria.

APPARATO RESPIRATORIO: difficoltà nella respirazione – asma – tosse – raucedine – eccesso di muco – sinusite – bronchite ricorrente.

SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO: alterazioni della pressione arteriosa – palpitazioni.

APPARATO URO-GENITALE: disturbi della libido – infiammazioni uro-genitali.

SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE: crampi – spasmi – tremori muscolari – debolezza muscolare – dolori articolari e muscolari.