Pragranda Farmacia
Preparazione e cortesia fanno di Farmacia Pragranda un modernissimo centro servizi per la tua Salute.
Lun - Sab: 08:30 - 20:00 Dom: 09:00 - 13:00
+ (39) 011 897 3656
+ (39) 348 764 8798
info@farmaciapragranda.it Scrivici per email
+ (39) 011 897 3656 Chiama in Farmacia
+ (39) 348 764 8798 Contattaci su WhatsApp
Lun - Sab: 08:30 - 20:00 Dom: 09:00 - 13:00
Title Image

TEST VITAMINA D – IL VITA D CHECK

Home  /  TEST VITAMINA D – IL VITA D CHECK

Cos’è la vitamina D?

La vitamina D è una vitamina liposolubile e può essere acquisita con l’alimentazione ma anche sintetizzata direttamente dall’organismo mediante l’esposizione alla luce solare.

Fa parte di quel gruppo di sostanze nutritive che sostengono la crescita e la salute delle ossa, infatti la sua funzione è soprattutto quella di regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa. Inoltre La vitamina D contribuisce i a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Test Vitamina D: a cosa serve e cosa valuta?

Il Vita D check (test vitamina D), effettuato da Farmacia Pragranda in collaborazione con NatrixLab, è stato sviluppato proprio per permettere di misurare esattamente i livelli sierici di questa importantissima vitamina, in modo tale da valutare eventuali carenze che potrebbero contribuire all’insorgenza di diverse problematiche.

Chi dovrebbe fare il test Vitamina D?

Il Vita D check è consigliato a tutti, per valutare il benessere e lo stato di salute e per prevenire numerose patologie, ma soprattutto lo consigliamo in caso di:

– Patologie a carico del tessuto osseo

– Pazienti con affezioni morbose a carico dell’intestino, come ad esempio celiachia, colite ulcerosa e morbo di Crohn

– Persone anziane

– Nel periodo invernale quando si riduce la possibilità di esporsi al sole

Come e dove fare il test?

Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue, e può essere richiesto in Farmacia. Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.

E una volta eseguito il test?

Per riequilibrare i livelli di vitamina D è opportuno avere una corretta alimentazione che tenga conto delle eventuali carenze, e ove necessario integrare con fitoterapici, e un corretto stile di vita mediante un’adeguata esposizione alla luce solare. È sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista in nutrizione per valutare l’integrazione più opportuna sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo.